THE SMART TRICK OF DIRITTO FALLIMENTARE - PENALISTAAVVOCATO.COM THAT NOBODY IS DISCUSSING

The smart Trick of diritto fallimentare - penalistaavvocato.com That Nobody is Discussing

The smart Trick of diritto fallimentare - penalistaavvocato.com That Nobody is Discussing

Blog Article



In tema di reati fallimentari, nell’ipotesi di incorporazione for each fusione di società in cui il fallimento riguarda solo la società incorporante, è possibile configurare i reati di bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale a carico degli amministratori e dei concorrenti esterni della società incorporata anche in relazione a condotte illecite riguardanti quest’ultima e commesse prima della fusione, in quanto i rapporti giuridici facenti capo all’incorporata non si estinguono, ma si trasferiscono alla società incorporante.

L’elenco dei soggetti attivi dei delitti di bancarotta fraudolenta di cui all’artwork. 236 l. slide. è tassativo: non è punibile il liquidatore giudiziale nominato nel concordato preventivo con cessione di beni for each non essere espressamente menzionato dalla norma, ma resta la previsione di responsabilità for every gli altri soggetti elencati non solo per i fatti antecedenti all’ammissione al concordato, ma anche for each quelli successivi.

(Nella specie, la Corte ha ritenuto sussistente il reato in relazione ai “mastrini” delle spese di cassa – che rappresentano l’andamento della cassa contanti e sono elementi necessari alla sua comprensione – irritualmente tenuti nel triennio antecedente alla dichiarazione di fallimento).

In tema di reati fallimentari, il regime tributario di contabilità semplificata, previsto per le cosiddette imprese minori, non comporta l’esonero dall’obbligo di tenuta dei libri e delle scritture contabili, previsto dall’art.

Il reato di bancarotta fraudolenta documentale non può avere advert oggetto il bilancio, non rientrando quest’ultimo nella nozione di “libri” e “scritture contabili” prevista dalla norma di cui all’art.

È configurabile il delitto di bancarotta fraudolenta documentale nella falsificazione del libro soci di una società a responsabilità limitata allorché tale condotta incida sulla ricostruzione del patrimonio e degli affari, volta a garantire gli interessi dei creditori. (Nella specie la Corte ha individuato il dolo specifico del reato in questione sia nello scopo di procurare a sé l’ingiusto profitto di andare esente dalla this explanation responsabilità illimitata di cui all’ artwork.

In tema di bancarotta fraudolenta patrimoniale, possono costituire oggetto di distrazione non solo i beni in proprietà del fallito, ma anche tutte le componenti attive del suo patrimonio, ivi inclusi i diritti reali e personali di godimento, con la conseguenza che rientra nella fattispecie incriminatrice la condotta con la quale l’”accipiens” distragga i beni consegnatigli a more info here seguito della conclusione di un contratto estimatorio.

In tale contesto, un capitolo importante nella mia crescita professionale è rappresentato dall’esperienza maturata in sede di c.d. indagini di parte, vale a dire le indagini svolte dall’avvocato nell’interesse del suo cliente sia esso l’indagato oppure la parte offesa.

Tale procedura presuppone necessariamente la partecipazione di un esperto in crisi di impresa, che possa offrire il proprio sostegno, utile a contenere gli effetti della crisi economica e finanziaria.

 Hanno avuto, nei tre esercizi precedenti la dichiarazione di fallimento o dall’inizio dell’attività (se di durata inferiore) un attivo patrimoniale annuo non superiore ad euro trecentomila.

Istituita con decreto della Ministra della Giustizia del 13 ottobre 2021, incaricata di “elaborare proposte di revisione ai reati fallimentari”, la Commissione ha concluso i suoi lavori. Presieduta da his explanation Renato Bricchetti, presidente della I sezione penale della Corte di Cassazione e studioso di riconosciuta competenza e autorevolezza, la Commissione ha elaborato una serie di proposte, tradotte in un articolato accompagnato da una relazione illustrativa, quest’ultima consultabile al seguente

art. 338: presentazione di domanda di ammissione al passivo della liquidazione giudiziale for every un credito fraudolentemente simulato nonché la distrazione senza concorso con l'imprenditore in liquidazione giudiziale (in precedenza, art. 232 legge fallimentare)

217, comma two, l. drop., tutte le volte in cui la condotta di bancarotta non consista nella sottrazione, distruzione ovvero nella mancata tenuta delle scritture contabili, ma nella tenuta irregolare o incompleta delle stesse ovvero in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

nel corso della procedura fallimentare abbia eseguito pagamenti o simulato titoli di prelazione al fine di favorire alcuni creditori a danno di altri.

Report this page